CONTATTACI

Sistemi di visione

La visione industriale comprende tutte le applicazioni che utilizzano telecamere, sensori intelligenti ed algoritmi software per catturare immagini reali ed elaborarli per poter fornire alla linea di produzione informazioni necessarie per l’automazione o per il controllo qualità. Viene garantita la più alta efficienza e qualità della produzione senza margine di errore, rendendo oggettivo e ripetitivo al 100% il controllo visivo. La Tekna Automazione e Controllo progetta ed installa sistemi di visione idonei alle diverse richieste del cliente, individuando la migliore soluzione tra visione 2D, 3D, monocromatica o a colori. Telecamere matriciali, lineari, Profilometri, Lettori 1D e 2D sono le tecnologie maggiormente utilizzate per lo sviluppo di applicazioni di visione industriale.

Esiste una vasta gamma di telecamere, lineari, matriciali, 3D e smart camera, con prestazioni tecniche diverse e di produttori diversi, che assieme a lenti, illuminatori ed accessori costituiscono gli elementi primari dei sistemi di visione industriali.

Camere di visione

La profilometria è una tecnica basata sulla triangolazione tra un laser ed una telecamera matriciale che acquisisce in modo continuo la linea laser proiettata sulla superficie e ne permette la ricostruzione tridimensionale. Questa tecnologia può essere applicata in ambiente industriale per un’affidabile rilevazione di singoli oggetti rispetto allo sfondo, l’identificazione tramite matching con CAD 3D e la rilevazione ad alta risoluzione delle difettosità presenti sugli oggetti scansionati.

Profilometria laser

Quando vi è la necessità di leggere il Barcode o scritte impresse sui prodotti in linea è necessario progettare i sistemi di visione per l’area da inquadrare. Questo viene ottenuto utilizzando ottiche speciali o installando più sistemi di visione che insistono sulla stessa area, coordinati da software speciali di aggregazione e ricostruzione immagine complessiva e decodifica di codici 1D, 2D e OCR.

Lettore di Barcode e OCR in linea

Il sistema utilizza un sistema di visione con telecamere matriciali e sistemi di retroilluminazione della scena per verificare che i sottoassiemi che costituiscono la leva del cambio siano quelli corretti e che siano posizionati nel verso giusto.

Verifica assemblaggio manuale leva cambio auto

Il sistema tramite l’utilizzo di camere riconosce le fette biscottate prodotte e da scartare che non rientrano nei parametri impostati in precedenza.

Sistema automatico in linea controllo qualità fette biscottate

Attraverso un sistema di telecamere che misura la dimensione dei ganci preimpostata e possibile verificare l’allineamento e la coerenza con i parametri desiderati e preimpostati.

Sistema verifica dimensionale ganci

Rilevazione difetti su pneumatici ottenuta utilizzando la profilometria laser per la scansione di tutte le superfici del pneumatico, software di ricostruzione 3D dell’intero pneumatico e sofisticati software di analisi ed elaborazione immagini e di intelligenza artificiale, per l’individuazione, classificazione e misurazione dei difetti.

Rilevazione difetti pneumatico

Lettura e verifica automatica di scritte e simboli su pneumatico, ottenuta utilizzando la profilometria laser per la scansione e ricostruzione 3D della superfice esterna dei pneumatici (spalla) e software di deep OCR per la decodifica delle scritte e tecniche di pattern matching per la verifica dei simboli.

Lettura e verifica automatica di scritte e simboli su pneumatico

Macchina automatica in linea verifica del corretto accoppiamento Pneumatico e Cerchio, per preparazione treno dei pneumatici Primo Equipaggiamento Autovetture. La scansione del pneumatico e l’OCR del DOT code consente di identificare il Pneumatico, mentre l’acquisizione dell’immagine del Cerchio e la sua classificazione (forme, modelli e colori previsti) consente di identificare univocamente il cerchio. Profilometria laser 3D, per la scansione del pneumatico, e camere RGB a colori, per l’acquisizione dell’immagine del cerchio, sono le tecnologie utilizzate.

Lettura DOT code Pneumatici e test accoppiamento Pneumatico e Cerchio

Controllo difetti banda su linee automatiche gomma con l’utilizzo di sistemi di misura spessore basati sulla profilometria laser. I sistemi vengono progettati e configurati per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti e possono essere installati ed integrati su linee di produzione esistenti.

Controllo difetti banda su linee automatiche gomma

Verifica qualità accoppiamento lese in linea realizzata acquisendo in continuo il profilo laser proiettato sulla lesa con una telecamera matriciale ad alta risoluzione, profilometria laser e misurando lo spessore e l’allineamento delle lese dopo la giunzione.

Verifica qualità accoppiamento lese in linea

Controllo codice colore su fasce battistrada con l’utilizzo di camere RGB e gestione dei posizionamenti automatici delle penne a ricetta.

Controllo codice colore su fascia battistrada

Rilievo presenza cinture durante la fase di assemblaggio pneumatico realizzato utilizzando profilometri per misura dello spessore e del posizionamento della cintura sul tamburo.

Rilievo presenza cinture durante la fase di assemblaggio pneumatico

Controllo qualità assemblaggio cerchietto pneumatico, realizzato tramite profilometria laser in linea durante la fase di assemblaggio della gomma sul cerchietto metallico. Il controllo verifica la corretta giunzione dei due estremi della parte in gomma e la uniforme distribuzione della gomma sulla circonferenza del cerchietto metallico.

Controllo cerchietto Bead Bundle

Sistema di lettura on line Barcode pneumatici, realizzato con apparecchiature Datalogic, per controllo lista di carico pneumatici su truck o a magazzino.

Sistema di lettura on line Barcode pneumatici

Sistema di lettura Barcode e IPC Code pneumatici auto installato a bordo di nastri/rulliere per la verifica della corretta tipologia, qualità sequenza di carico dei pneumatici a magazzino o su truck in accordo alla distinta di carico. Interfacciamento del sistema al MES per l’acquisizione della distinta di carico e la gestione dei dati.

Sistema di lettura Barcode e IPC Code pneumatici auto

Il sistema controlla l’avanzamento e la velocità di una torcia di saldatura tramite l’analisi del profilo 3D in tempo reale per ottenere una saldatura precisa e robusta al variare della posizione degli oggetti da saldare.

Guida robot di saldatura con profilometro laser

Il sistema utilizza telecamere matriciali per acquisire il sottoassieme montato dall’operatore in ogni fase e verificare, con software di patter matching, se il particolare montato è quello corretto, confrontandolo con immagini pre-memorizzate.

Verifica assemblaggio manuale sincronizzatori cambio auto