CONTATTACI

Pneumatici

La produzione di pneumatici richiede l’automazione di sistemi a velocità variabile di elevata potenza, estrusori e calandre, oltre alla sincronizzazione attenta e precisa dei sistemi di movimentazione, trasportatori, avvolgitori e svolgitori, per garantire gli spessori richiesti ed evitare l’accumulo e lo stiro del materiale. La Tekna Automazione e Controllo è in grado di offrire applicazioni automatizzate in qualsiasi fase del processo produttivo per la produzione di pneumatici e sistemi per il controllo della qualità dei semilavorati e del prodotto finito.

Produzione gomma, ottenuta partendo dalla materia prima sotto forma di polvere che, miscelata e mescolata con additivi ed aggreganti, viene trasformata in tappeti continui di gomma di larghezze e spessori diversi.

Produzione gomma

Mescolatore omogeneizzatore gomma, necessari per dare alla gomma consistenza ed omogeneità. Le grandi forze in gioco richiedono sistemi di rotazione ad alta potenza, sincronismo dei movimenti e sicurezza delle macchine, per la salvaguardia dell’incolumità degli operatori.

Mescolatore omogeneizzatore gomma

Movimentazione gomma e deposito su bancale per facilitarne il trasporto grazie all’impiego di attrezzature meccaniche (come carrelli elevatori) per trasferirli per esempio da un magazzino a un mezzo di trasporto.

Movimentazione gomma e deposito su bancale

Movimentazione lese gomma su tappeti con velocità variabile e gestione trasferimento lesa tra tappeti garantendo la mancanza dello stiro del materiale.

Movimentazione lese gomma su tappeti

Controllo avvolgitori e ballerini per movimentazione lese gomma ed applicazione di ply con gestione da P.L.C. e controllo stiro del materiale.

Controllo avvolgitori e ballerini movimentazione lese gomma

Rilievo presenza cinture durante la fase di assemblaggio pneumatico realizzato utilizzando profilometri per misura dello spessore e del posizionamento della cintura sul tamburo.

Rilievo presenza cinture durante la fase di assemblaggio pneumatico

Automazione linee assemblaggio bande gomma con P.L.C., inverter, controlli di spessore, misure di larghezza, sistemi automatici di centraggio, ballerini, sincronizzazioni, ed interfacce operatore grafiche sviluppate su pacchetti SCADA.

Automazione linee assemblaggio bande gomma

Automazione estrusori complete di termoregolazione, controllo di pressione, controllo velocità e gestione sicurezze.

Automazione estrusori

Automazione macchine produzione Green Tire, confezionatrici. Gestione automatica a ricetta delle tipologie di pneumatici da produrre e controllo dei posizionamenti, delle velocità ed integrazione delle macchine a servizio della confezionatrice.

Automazione macchine produzione Green Tire

Sistema di lettura Barcode e IPC Code pneumatici auto installato a bordo di nastri/rulliere per la verifica della corretta tipologia, qualità sequenza di carico dei pneumatici a magazzino o su truck in accordo alla distinta di carico. Interfacciamento del sistema al MES per l’acquisizione della distinta di carico e la gestione dei dati.

Sistema di lettura Barcode e IPC Code pneumatici auto

Sistema di lettura on line Barcode pneumatici, realizzato con apparecchiature Datalogic, per controllo lista di carico pneumatici su truck o a magazzino.

Sistema di lettura on line Barcode pneumatici

Controllo codice colore su fasce battistrada con l’utilizzo di camere RGB e gestione dei posizionamenti automatici delle penne a ricetta.

Controllo codice colore su fascia battistrada

Controllo difetti banda su linee automatiche gomma con l’utilizzo di sistemi di misura spessore basati sulla profilometria laser. I sistemi vengono progettati e configurati per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti e possono essere installati ed integrati su linee di produzione esistenti.

Controllo difetti banda su linee automatiche gomma

Accoppiamento lese con gestione automatica del rallentamento, posizionamento ed attivazione dei rullini di pressione per accoppiamento.

Accoppiamento lese

Verifica qualità accoppiamento lese in linea realizzata acquisendo in continuo il profilo laser proiettato sulla lesa con una telecamera matriciale ad alta risoluzione, profilometria laser e misurando lo spessore e l’allineamento delle lese dopo la giunzione.

Verifica qualità accoppiamento lese in linea

Rilevazione difetti su pneumatici ottenuta utilizzando la profilometria laser per la scansione di tutte le superfici del pneumatico, software di ricostruzione 3D dell’intero pneumatico e sofisticati software di analisi ed elaborazione immagini e di intelligenza artificiale, per l’individuazione dei difetti e per la loro classificazione.

Rilevazione difetti pneumatico

Lettura e verifica automatica di scritte e simboli su pneumatico, ottenuta utilizzando la profilometria laser per la scansione e ricostruzione 3D della superfice laterale dei pneumatici (spalla) e software di deep OCR per la decodifica delle scritte e tecniche di pattern matching per la verifica dei simboli.

Lettura e verifica automatica di scritte e simboli su pneumatico

Controllo qualità assemblaggio cerchietto pneumatico, realizzato in linea e durante la fase di deposto della gomma sul cerchietto. Il controllo verifica della corretta giunzione e distribuzione della gomma sulla circonferenza del cerchietto, ed è realizzato utilizzando sistemi di visione 3D per la misura dello spessore della gomma e della giunzione.

Controllo cerchietto Bead Bundle