CONTATTACI

Inverter

Gli inverter sono apparecchiature di potenza utilizzate per regolare la velocità dei motori asincroni. La variazione di velocità è ottenuta variandola tensione e la frequenza di pilotaggio del motore, mantenendo il rapporto V/f costane su tutto il range di escursione di velocità del motore. Il campo di applicazione degli inverter è molto esteso a partire dalla semplice regolazione di velocità di nastri trasportatori, alla regolazione di velocità di ventilatori, al controllo di portata di pompe, al controllo dei sistemi di sollevamento, alla sincronizzazione di motori. Gli inverter sono disponibili per potenze da pochi kW fino a migliaia di kW ed integrano funzionalità di rete e diagnostica per controllare meglio le prestazioni e aumentare la produttività; l’inverter viene dimensionato in funzione della potenza del motore e dell’applicazione. La Tekna Automazione e Controllo applica ed integra all’interno dei sistemi di automazione gli inverter dei principali produttori mondiali.

Il convertitore di frequenza SINAMICS G120 è ideale per la regolazione precisa ed economica della velocità e della coppia di motori asincroni trifase. La struttura modulare dei componenti e l’ampia gamma di potenza da 0.55 a 250 kW, assicura la possibilità di assemblare il convertitore perfetto per qualsiasi applicazione o settore industriale.
SINAMICS G120 è infatti un sistema convertitore modulare costituito essenzialmente da due unità funzionali: la Control Unit (CU), che comanda e controlla l’inverter ed il Power Module (PM), che va scelto in funzione della potenza del motore da pilotare.

Inverter SIEMENS Sinamics G120

E’ l’inverter compatto, adatto per essere impiegato in numerose applicazioni di azionamento a velocità variabili ed in particolare per il pilotaggio pompe, ventilatori e nastri trasportatori.
Si contraddistingue in particolare per la sua efficienza e la facile maneggevolezza e coprendo un range di potenza da 0,37kW fino a 132kW.

Inverter SIEMENS G120 C

E’ il convertitore di frequenza per regolazioni di velocità di motori semplici ed è caratterizzato da tempi di messa in servizio brevi, maneggevolezza e funzioni di risparmio energetico. Il convertitore con le sue nove taglie copre la gamma di potenza da 0,12 kW a 30 kW, sia per tensione di alimentazione monofase, sia trifase.

Inverter SIEMENS Simatics V20

Il Sistema che comprende il servoazionamento SINAMICS V90 ed il servomotore SIMOTICS 1FL6 permette di coprire applicazioni da 0.05 a 7.0 kW. Questo sistema permette di implementare semplici operazioni di motion e di raggiungere ottime performance di dinamicità ottimizzando i costi

Inverter SIEMENS Sinamics V90

Il Sistema SINAMICS S210 comprende un servoazionamento chiamato appunto S210 che può pilotare una vasta gamma di servomotori SIMOTICS, permettendo di raggiungere performance di altissimo livello, con una potenza fino a 7 kW. L’integrazione in TIA Portal, la rapida messa in servizio, le numerose funzioni safety integrate, ne fanno lo strumento ideale per qualsiasi applicazione motion.

Inverter SIEMENS Sinamics S210

I convertitori di frequenza PowerFlex 755T sono concepiti per fornire attenuazione delle armoniche, rigenerazione e soluzioni di bus comune che contribuiscono a ridurre i costi energetici, aumentare la flessibilità e aumentare la produttività. Sono i primi convertitori di frequenza a offrire la tecnologia TotalFORCE, una tecnologia di controllo a orientamento di campo brevettata che offre il controllo preciso e adattativo di velocità, coppia e posizione dei motori elettrici. La tecnologia TotalForce consente ai convertitori di frequenza di reagire tempestivamente alle condizioni operative e operare automaticamente interventi di regolazione per migliorare le prestazioni ed ottimizzare il sistema. La Famiglia PowerFlex 755T, inoltre fornice funzioni di manutenzione e diagnostica predittiva per monitorare le condizioni operative dei convertitori e dei motori e favorire l’analisi dello stato di integrità del sistema.

Inverter ALLEN BRADLEY PowerFlex 755T

Convertitori con potenze nominali da 0,37kW a 1.400kW forniscono facilità di utilizzo, flessibilità di applicazione e prestazioni elevate. Consentono il controllo vettoriale sensorless e controllo motori a magneti permanenti. Includono diverse opzioni di controllo e hardware, nonché caratteristiche di sicurezza integrate opzionali. Questi convertitori si adattano ottimamente a un’ampia gamma di applicazioni di controllo assi, tra cui pompe, ventole e convogliatori.

Inverter ALLEN BRADLEY PowerFlex 755

PowerFlex 525 Allen Bradley con potenze nominali da 0,4kW a 22kW presentano una struttura modulare e innovativa per un’installazione e una configurazione facili e veloci. Questi convertitori di frequenza compatti di nuova generazione offrono comunicazioni EtherNet/IP integrate, programmazione tramite USB e funzioni di sicurezza standard. Sono ideali per applicazioni come convogliatori, ventilatori, pompe e miscelatori.

Inverter ALLEN BRADLEY PowerFlex 525

Adatto al pilotaggio di motori nelle potenze da 0,25kW a 132kW, è dotato delle più recenti funzionalità di risparmio energetico: con sovraccarico fino al 180% per applicazioni a coppia elevata, PLC integrato, installazione e messa in servizio semplificati. Possibilità di essere integrato all’interno di strutture di automazione con le principali reti di campo.

Inverter CONTROL TECHNIQUES Commander C200

Gli Unidrive SP sono convertitori standard che si prestano ad una facile installazione e messa in servizio. Possono essere utilizzati in un’ampia serie di applicazioni.

Inverter CONTROL TECHNIQUES Unidrive SP

Consentono il controllo e la regolazione di velocità di motori nelle potenze da 0,25 kW a 110kW garantendo le massime prestazioni con il controllo in modalità sensorless e vettoriale in anello aperto del motore asincrono.
• Ottimizzazione della capacità produttiva grazie alla funzionalità Machine Safety integrata
• NV Media Card per copia di parametri e archiviazione di dati
• Alimentazione di back-up a 24V c.c. (opzionale)
• Ingresso a doppio canale Safe Torque Off (STO)
• possibilità di integrazione e comunicazione con i più diffusi bus di campo.

Inverter CONTROL TECHNIQUES Unidrive M100-200-300-400

Gli Unidrive M HIGH POWER MODULAR AC DRIVE, inverter modulari, che possono essere connessi in parallelo per poter regolare la velocità di motori asincroni fino a potenze di 2.8MW. I moduli Unidrive M sono disponibili in tre frames da 110kW, 160kw e 250kW, parallelabili, che garantiscono un sovraccarico del 150% Heavy duty ed elevate coppie a basse velocità.

Inverter CONTROL TECHNIQUES Unidrive M600/700

Inverter di potenza elevata sviluppati da Ansaldo- ASI e progettati specificatamente per soddisfare le applicazioni nei settori dell’acciaio, carta, cemento, navale e dei sollevamenti.

Inverter CONTROL TECHNIQUES Drives ASI

Progettato per fornire il 200% coppia di spunto a 0.5Hz ed in grado di lavorare con controllo di coppia ad anello aperto nei range di potenza da 0,1kW a 15kW
E’ allo stesso tempo un inverter ed un posizionatore e può essere programmato per eseguire delle semplici sequenze di automazione
Comunicazioni fieldbus opzionali: EtherCAT, EtherNet/IP Modbus, DeviceNet, Profibus, CompoNet ed MECHATROLINK-II.

Inverter OMRON MX2

Inverter con potenze nominali fino a 132kW adatto per applicazioni gravose con coppia completa 0 in anello chiuso. Controllo vettoriale ad anello chiuso e sensorless. Funzione di sicurezza integrata, SIL3/PLe ed opzioni di comunicazione: EtherCAT, Profibus, Profinet, Modbus TCP.

Inverter OMRON RX2

Inverter compatto che combina il funzionamento semplice al controllo ad alta efficienza per tutti i tipi di motore nel range di potenza 0,1kW- 22kW per motori in classe 220Vac e classe 400Vac. Filtro EMC e sicurezza SIL3/PLe integrate.

Inverter OMRON Q2V