CONTATTACI

Le nostre tecnologie

Migliorare e ottimizzare l’automazione industriale non è mai semplice.
Per questo, la tecnologia è fondamentale per andare incontro alle esigenze di business e di produttività degli impianti.
La gamma di soluzioni tecnologiche che forniamo ai nostri clienti nei diversi settori è vasta ed in continuo aggiornamento.
Percorriamo la strada dell’innovazione, proponendo sempre tecnologie e progetti avanzati, capaci di accompagnare con successo le aziende con la soluzione più adatta alle loro esigenze.

Il P.L.C. (Programmable Logic Controller) è il componente principale per l’Automazione industriale. Ѐ costituito da un’apparecchiatura industriale modulare che deve essere configurata e programmata per l’applicazione.
Il P.L.C. consente, inoltre, l’integrazione della macchina e dell’impianto all’interno di strutture complesse di Automazione ed è uno dei prerequisiti indispensabili per poter accedere agli incentivi previsti nel piano Industria 4.0. Sul mercato sono disponibili numerose marche di P.L.C. (Siemens, Rockwell, Schneider, Omron, etc.), che Tekna Automazione e Controllo è in grado di programmare ed integrare nei sistemi di Automazione, per soddisfare le specifiche necessità dei clienti.

La conduzione di un impianto automatico richiede la creazione di un’interfaccia operatore HMI (Human Machine Interface) dalla quale l’operatore stesso può supervisionare le attività dell’impianto e richiedere le diverse lavorazioni.
Questo viene ottenuto realizzando un Sistema di Supervisione dell’impianto specifico, basato su Personal computer, Panel PC e Pannelli Operatore, che consente di visualizzare in tempo reale il layout ed il P&I dell’impianto, gli stati, gli allarmi ed i dati. La Tekna realizza sistemi di supervisione utilizzando i principali pacchetti software SCADA (Supervisory Control and Data Acquisition) presenti sul mercato, quali Siemens TI Portal, Rockwell RS Studio, Omron, Movicon, Wonderware Aveva System Platform, InTouch Genesis, IFIX General Electric, interfacciandoli ai P.L.C. ed agli elementi di automazione presenti sull’impianto.

La trasmissione di dati in ambiente industriale e la gestione delle reti richiede l’utilizzo di switch managed ad elevate prestazioni in grado di gestire protocolli in architetture di rete a più livelli per l’accesso al livello 2, routing di livello 3, con diagnostica avanzata (port diagnostic, packet diagnostic…) e funzioni di ridondanza e security (IEEE 802.1X, Broadcast/Multicast/Unicast).
I protocolli standard gestiti sono Ethernet TCP/IP, Modbus, VRRP, RSTP, HTTPS, TFTP, SNMP, BOOTP, GMRP, DCP, LLDP, IGMP (Snooping/Querier)
I supporti fisici delle reti sono realizzati in rame o fibra ottica, monomodale o multimodale, con strutture a stella o ad anello.

I Quadri di Automazione sono progettati per alloggiare al loro interno tutte le apparecchiature di potenza e di controllo dell’impianto da automatizzare. La progettazione del quadro deve soddisfare i requisiti di funzionalità, manutenibilità e sicurezza delle macchine e degli operatori, in accordo alle normative CEI 17.13/1, marchio CE, disturbi EMF, del paese e del settore di applicazione. All’interno del quadro vengono assemblati e cablati il P.L.C., gli inverter, i controlli asse, i sistemi di sicurezza e quanto necessario per garantire la funzionalità della linea o della macchina.

L’applicazione di robot nelle linee di produzione automatizzate consente di raggiungere obiettivi di flessibilità paragonabili solo a quelle in cui viene utilizzata manodopera umana. Detta flessibilità, sommata all’aumento di produttività ed all’applicabilità in ambienti pericolosi per l’uomo, rendono i robot ormai insostituibili in molti settori produttivi. La progettazione, la programmazione e la messa in servizio di isole robotizzate con Robot Antropomorfi, Robot Collaborativi, SCARA, Robot Paralleli (Delta) o Cartesiani consente alla Tekna Automazione e Controllo di essere partner ideale per l’automazione completa di linee di produzione altamente integrate.

La visione industriale comprende tutte le applicazioni che utilizzano telecamere, sensori intelligenti ed algoritmi software per catturare immagini reali ed elaborarli per poter fornire alla linea di produzione informazioni necessarie per l’automazione o per il controllo qualità. Viene garantita la più alta efficienza e qualità della produzione senza margine di errore, rendendo oggettivo e ripetitivo al 100% il controllo visivo. La Tekna Automazione e Controllo progetta ed installa sistemi di visione idonei alle diverse richieste del cliente, individuando la migliore soluzione tra visione 2D, 3D, monocromatica o a colori. Telecamere matriciali, lineari, Profilometri, Lettori 1D e 2D sono le tecnologie maggiormente utilizzate per lo sviluppo di applicazioni di visione industriale.

Gli inverter sono apparecchiature di potenza utilizzate per regolare la velocità dei motori asincroni. La variazione di velocità è ottenuta variandola tensione e la frequenza di pilotaggio del motore, mantenendo il rapporto V/f costane su tutto il range di escursione di velocità del motore. Il campo di applicazione degli inverter è molto esteso a partire dalla semplice regolazione di velocità di nastri trasportatori, alla regolazione di velocità di ventilatori, al controllo di portata di pompe, al controllo dei sistemi di sollevamento, alla sincronizzazione di motori. Gli inverter sono disponibili per potenze da pochi kW fino a migliaia di kW ed integrano funzionalità di rete e diagnostica per controllare meglio le prestazioni e aumentare la produttività; l’inverter viene dimensionato in funzione della potenza del motore e dell’applicazione. La Tekna Automazione e Controllo applica ed integra all’interno dei sistemi di automazione gli inverter dei principali produttori mondiali.

L’automazione industriale implica il controllo delle caratteristiche di moto (accelerazione, velocità, posizione) delle macchine dotate di organi in movimento e l’azionamento elettrico a velocità variabile risulta un componente indispensabile nell’automazione. Quando vengono richieste elevate velocità di avanzamento, grandi accelerazioni, alta precisione nel posizionamento è necessario implementare il controllo dei movimenti con assi elettrici utilizzando motori brushless (bassa inerzia ed elevate prestazioni) e motori ad alte prestazioni. La conoscenza e l’uso di apparecchiature standard specializzate per il controllo assi, per i posizionatori e per la sincronizzazione dei movimenti consente alla Tekna di fornire ai propri clienti soluzioni applicative innovative, economiche e facilmente manutenibili.

Gli azionamenti per il pilotaggio e la regolazione di velocità dei motori in corrente continua sono ancora molto utilizzati nell’industria, in particolare per grandi potenze nel settore metallurgico, nelle macchine di sollevamento, nel settore minerario e nella stampa, anche se la tendenza attuale è quella di sostituirli con inverter e motori in corrente alternata. La sostituzione richiede fermate significative ed ammodernamento anche della parte meccanica, con investimenti importati e non sempre sostenibili da tutti clienti. L’alternativa è utilizzare lo stesso motore in Corrente Continua e sostituire l’azionamento con uno di nuova generazione. La Tekna, con la sua trentennale esperienza nell’applicazione di velocità variabile su motori in corrente continua, è il giusto partner per le attività di aggiornamento, manutenzione straordinaria e revamping di applicazioni che usano i motori in corrente continua.

La sicurezza delle machine è un argomento complesso, delicato e costoso. La Direttiva Macchine Europea, gli standard internazionali e la sicurezza macchina in classe SIL2 e SIL3 richiede conoscenze altamente specializzate. La Tekna Automazione e Controllo è in grado di progettare la sicurezza dell’automazione delle macchine prevedendo l’uso di apparecchiature specializzate per la sicurezza, relè e PLC di sicurezza, che proteggono sia il macchinario che gli operatori. Funzioni tipiche includono l’avvio controllato a seguito di una pausa, l’arresto dei movimenti quando l’operatore richiede l’accesso alle aree pericolosa della macchina garantendo la sicurezza dell’operatore, oltre al monitoraggio delle protezioni mobili e l’interruzione dei movimenti, lo spegnimento e l’arresto in emergenza.

Il controllo della temperatura è necessario in molti processi produttivi industriali, quali forni, iniezione, soffiaggio ed estrusione di materie plastiche, produzione metalli, processi chimici, farmaceutici ed altri. La Tekna Automazione e Controllo è in grado di effettuare controlli di temperatura implementando i loop di controllo a bordo di termoregolatori o a bordo di P.L.C. e pilotando proporzionalmente gli elementi riscaldanti, siano essi resistenze elettriche, bruciatori a gas o altro.

Nell’ambito dell’automazione industriale viene richiesta la pesatura, sia per contabilizzare la quantità di materiali e sia per verificare la sussistenza di condizioni di sovraccarico. La pesatura viene effettuata utilizzando celle di carico montate a bordo di trasportatori o parti di macchine che, acquisite da centraline elettroniche, forniscono il peso a cui sono sottoposte. Esistono numerose tipologie di celle di carico specializzate per l’applicazione. La Tekna Automazione e Controllo è in grado di progettare ed istallare sistemi di pesatura industriale finalizzati a processi per la dosatura e dosaggio (farmaceutico, alimentare, siderurgico, etc.), per il calcolo del peso dei prodotti e la quantizzazione dei prodotti trasportati, per il calcolo dei sovraccarichi meccanici, etc..

Tekna Automazione e Controllo ha esperienza e competenza nello studio dei comportamenti dei dispositivi meccanici di interesse applicativo. Attraverso lo studio e la progettazione è in grado di realizzare meccanismi in grado di produrre movimenti e operazioni più o meno complesse.

Grazie alla sua esperienza e ad un team di persone altamente specializzate Tekna Automazione e Controllo è in grado di realizzare sistemi meccatronici dove meccanica, elettronica ed informatica interagiscono al fine di automatizzare i sistemi di produzione, semplificando e sostituendo il lavoro umano. Tutte le fasi, dalla progettazione all’istallazione e manutenzione possono essere realizzate in accordo alle specifiche esigenze del cliente.

Indica una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti. Il concetto di Industria 4.0 presuppone che le nuove tecnologie produttive creino collaborazione tra tutti gli elementi presenti nella produzione ovvero collaborazione tra operatore, macchine e strumenti servendosi di strutture informatiche e tecniche che permettono di integrare i sistemi. Tekna Automazione e Controllo guida e fornisce supporto a industrie e imprese nella transizione verso i processi di trasformazione tecnologica e produttiva.

NEWS & EVENTI

Screenshot (398)