CONTATTACI

Sicurezza macchine industriali

La sicurezza delle machine è un argomento complesso, delicato e costoso. La Direttiva Macchine Europea, gli standard internazionali e la sicurezza macchine in classe SIL2 e SIL3 richiede conoscenze altamente specializzate. La Tekna Automazione e Controllo progetta in sicurezza l’automazione di macchine prevedendo l’uso di apparecchiature specializzate per la sicurezza, relè e PLC di sicurezza, che proteggono sia il macchinario sia gli operatori. Funzioni tipiche includono l’avvio controllato a seguito di una pausa, l’arresto dei movimenti quando l’operatore richiede l’accesso alle aree pericolosa della macchina garantendo la sicurezza dell’operatore, oltre al monitoraggio delle protezioni mobili e l’interruzione dei movimenti, lo spegnimento e l’arresto in emergenza.

I dispositivi di sicurezza SIRIUS sono i componenti principali di una catena di sicurezza omogenea ed economica. Sia che si tratti di ARRESTO DI EMERGENZA, di sorveglianza di porta/riparo di protezione, di griglia ottica, di Laser Scanner o di protezione di presse o punzonatrici – con i dispositivi di sicurezza SIRIUS è possibile realizzare applicazioni di sicurezza in modo ottimale sotto l’aspetto sia tecnico sia economico.

Relè di sicurezza Siemens SIRIUS

Le centraline di sicurezza SICK supportano una soluzione semplice, flessibile e scalabile, per favorire una progettazione intelligente della macchina. Questi sistemi si distinguono per la particolare usabilità, che permette un’integrazione molto semplice dei componenti delle centraline di sicurezza. Il design compatto di questi sistemi di controllo della sicurezza è la soluzione ideale per un’ampia gamma di applicazioni.

Centraline di sicurezza SICK

I relè di sicurezza configurabili sono flessibili, economici e di facile utilizzo. Questi relè sono ideali per le applicazioni che richiedono controlli e circuiti di sicurezza a doppio canale su diverse zone delle macchine. È possibile configurare i Guardmaster, utilizzando i blocchi funzione di sicurezza, per creare applicazioni in sicurezza classe SIL2 e SIL3 certificate.

Allen Bradley Guardmaster per la sicurezza

I relè di sicurezza Phoenix sono progettati per acquisire sensori e gestire attuatori in sicurezza, offrendo numerose possibilità di applicazione, specialmente nella costruzione di macchine. La tecnologia di Phoenix Contact impiegata nei relè di sicurezza offre la massima sicurezza funzionale.

Relè di sicurezza Phoenix

I relè di sicurezza PNOZ controllano funzioni di sicurezza quali arresti in emergenza, ripari mobili, barriere fotoelettriche, comandi bimanuali, velocità, fermo macchina. L’evoluzione dei relè di sicurezza ha portato allo sviluppo di sistemi di sicurezza con relè modulari compatti e configurabili “ready for Plug-and-Play”.

Relè di sicurezza PNOZ PILZ

La sicurezza delle macchine può essere ottenuta utilizzando CPU di sicurezza nei P.L.C. ed integrando nella configurazione degli I/O moduli di sicurezza per la gestione dei sensori, barriere e controllo accessi, oltre a gestione in sicurezza degli inverter e dei controlli assi con protocolli di trasmissione dati in classe SIL2 e SIL3.

Allen Bradley PLC Guardlogix per la sicurezza

All’interno dei P.L.C. serie F della Siemens S7-1200 e S7-1500 convivono sia il programma di automazione che quello di sicurezza. Per realizzare la sicurezza macchina è necessario integrare i moduli di I/O safe all’interno della configurazione del P.L.C., scrivere il programma di sicurezza all’interno della CPU e connettere le periferiche tramite protocollo PROFIsafe. Il programma safe non viene coinvolto nelle modifiche del programma standard di automazione.

Siemens sicurezza integrata nei P.L.C.