CONTATTACI

Revamping

L’obsolescenza dei componenti di automazione, l’indisponibilità dei ricambi e la necessità di aumentare la produttività sono gli elementi primari che spesso impongono ai clienti la sostituzione delle macchine e delle linee di produzione obsolete, ma ancora funzionanti. L’acquisto di nuove linee richiederebbe investimenti di somme di denaro ingenti, non sempre finanziariamente disponibili in azienda. Il revamping delle linee di produzione, sia meccanico che elettrico ed il loro aggiornamento tecnologico con nuovi sistemi di automazione costituiscono spesso la soluzione per garantire la continuità di presenza sul mercato dell’azienda stessa. La Tekna Automazione e Controllo è in grado fornire il revamping completo di macchine e linee di produzione nella formula “chiavi in mano”, partendo dall’analisi della funzionalità delle linee esistenti, integrando le richieste del cliente nella nuova progettazione e fornendo in opera i nuovi elementi, fino alla ripartenza in produzione.

Il layout riguarda la disposizione planimetrica di tutte le risorse necessarie allo svolgimento delle lavorazioni e comprende la progettazione e il posizionamento degli spazi, fabbricati, impianti,
coerentemente con il sistema produttivo e il flusso dei materiali. Un layout ben progettato sarà elemento chiave per massimizzare la produttività del sistema e la movimentazione dei materiali ed il revamping delle linee produttive è necessario per rendere queste efficienti.

Il ciclo di vita di un macchinario produttivo può essere aumentato, così come la sua efficienza, attraverso il revamping. Macchinari che non presentano particolari limiti tecnologici o problematiche meccaniche gravi possono, attraverso un’azione di revamping, godere di un rinnovamento elettro-meccanico che permettere un minor impatto sui costi destinati ai macchinari produttivi lasciando intatta o migliorando l’efficienza dello stesso e mitigando l’impatto dei costi di manutenzione e di fermo produttivo.

Le azioni di revamping che riguardano i cantieri navali riguardano rinnovamenti di parti meccaniche ed elettriche e componenti di macchinari portuali di grandi dimensioni. Dalla sostituzione dei sistemi anticollisione, celle di carico per la pesatura dei materiali, freni di emergenza, fino ad arrivare alla riverniciatura dei carrelli ponte e alla sostituzione di ruote.

Il funzionamento e il linguaggio interconnesso dei macchinari industriali è gestito dai PLC e dai componenti inseriti all’interno dei quadri di automazione. Con il revamping dei quadri di automazione avviene il rinnovamento delle parti elettroniche così da poter impiegare tecnologie sempre più all’avanguardia, precise e con nuove funzionalità che permettano di sfruttare una potenza maggiore.